2015/7/15

A conversation at a Vintage Store in Massa 在馬薩一家古著店內的對話


 
在Massa城郊的一個快速道路下方,矗立一間看似孤獨與神秘的古著店。騎車經過好幾次,都看他大門深鎖,原本以為這家店已經歇業,沒想到前幾天經過時竟然看到他大門敞開,還在店門口推出了幾架衣服。
好奇心驅使便走進去逛逛。整間店充滿了奇奇怪怪,各式各樣的衣服。放眼望去花花綠綠,像跳蚤市場一樣。店裡深處走出一個高瘦的黑髮女人,她替我找出多件我想找的款式,告訴我可以隨意試穿後,就又走回深處。
店內幾乎都是60,70年代風格的衣服,因為我對6,70風不熟,很多莫名其妙的剪裁和花紋讓我大開眼界。(有人熟6,70風可以解釋一下那時流行到底是什麼嗎哈哈?)
最後我在這間店買到一個很美的80年代timberland皮革側背包,還有一件鮮豔的非洲寬褲,以及一件有點日本風的維也納長罩衫。一件都約5-15歐元而已,非常好逛,到最後內心天人交戰才限制自己只買三樣東西。
老闆娘叫Marianna,對客人充滿了好奇心。跟她聊了會覺得非常有趣,便決定做個小小訪問。 (要照相時,老闆娘馬上開始整理桌面和頭髮)

以下為訪問內容,原文和中文有時為了意思清楚做了更動,但不影響大致意思。
 
1.
Q: 是什麼讓你決定開這家店的?
 (Cosa ti ha fatto decidere di aprire il negozio?)

A:我經營古董買賣事業已經有20年了,現在這個復古服飾店和我以前的職業環環相扣。
 (Ho fatto l'antiquaria da quando avevo 20 anni. Il Vintage ha delle connessioni con il mio lavoro precedente.

2.
Q: 你是怎麼選擇放到店裡販售的衣服的?
(Come si fa ascegliere i vestiti che si vendono al negozio?)

A: 我親自從歐洲與美國的貨中挑選的。
(Il seleziono personalmente da importazione europea o americana.)

3.
Q: 你自己喜歡什麼樣的風格?
(Qual'è il tuo stile preferito?)

A: 我喜歡60與70年代風。
 (Il mio stile preferito è vicino agli anni 60 e 70.)

4. 
Q: 在義大利開一家店感覺是怎麼樣?好處跟壞處?
(Come è di gestire un negozio in Italia? Eventuali aspetti buoni o cattivi?)


A: 在義大利經營一家店非常困難。原因是這邊稅收的非常高,創業以及任何商店活動成本都因此大大超額。
不過好處是,在這家古著店內人來來去去,每個喜愛藝術的人都能自由選擇創造風格,而我和這些人們透過交流,建立了一種特別的關係,他們不僅僅是我的客人,而是我的朋友。
(è molto difficile la gestione du un negozio, il fattore che influisce, negativamente, è costituito dalla altissima tassazione, che abbiamo che aizzano a dismisura i costi di gestione e i qualsiasi attività impreditoriale.
L'espetto buono è, che un un negozio vintage transitano persone, libere da schemi stilistici, che creano un loro look personale che amano in genere l'arte, e con le quali si instaura un rapporto speciale, sono un po più che clienti, sono amici coni quali.)

5.
Q: 可以告訴我在你店裡或你與客人之間發生過的小趣事嗎?
(Mi puoi dire una storia interessante o impressionante breve che è accaduto nel negozio? Oppure tra voi e i clienti?

A: 有一天一個看來有頭有臉的紳士來到店裡,我們聊了各種話題,他讚美了我的店,也買了一件非常有歷史的軍用夾克。他跟我說他是一個軍用物品的大收藏家之一,還有他的家族曾在時尚界占有一席之地。後來聊到最後我才發現他是一個影響時尚界很深的一位造型師的親戚。因為隱私關係所以我不能透露真實姓名。
(Un giorno è passato un signore molto distinto abbiamo chiacchierato di vari argomenti. Ha comperato una giacca militare molto vecchia. Mi ha fatto i complimenti per il negozio. Mi ha detto che era uno dei più importanti collezionisti di militaria.. che la sua famiglia si occupava di moda.. poi ho scoperto che era un parente di uno stilista che ha fatto la storia della moda.. Per privacy non posso fare nomi.)

我遇到的每一個義大利人都說他們稅收太高太難生活,不過抱怨歸抱怨,每天還是一定要有很長的休息時間(不然就會說自己很忙),工作時間也挺隨意,怎麼感覺義人覺得身心舒服與維持生活風格比認真賺錢還要重要?

地址:
Via San Leonardo 20
Marina di Massa, Toscana, Italy



沒有留言:

張貼留言